Luca Canei
Si avvicina alla musica iniziando a studiare chitarra classica fin da piccola età, passando successivamente, all’età di 18 anni, alla batteria. Dopo aver suonato dai primi anni 90 in varie band reggiane, inizia la propria esperienza con la band Il Nucleo, fondata assieme ad Andrea Zanichelli nell’estate 1998, e diventata dopo i primi assestamenti di formazione, la band sulla quale accentrerà totalmente la propria attenzione, in tutto il periodo di attività.
Dal 2003 al 2009 con Il Nucleo realizza tre album in studio per Bmg Ricordi, Bmg-Sony e Warner-Riservarossa, che giungono al successo su scala nazionale.
Il primo album, “Meccanismi” uscito nell’estate 2003, contiene i due singoli “Sospeso” e l’omonimo, entrambi entrati nella top 50 italiana di vendita e di music control. Il primo singolo “Sospeso” porta la band a partecipare a Festivalbar, Top Of The Pops, Mtv Trl, più altre svariate apparizioni televisive, sia sulle reti nazionali che private. Partecipano al Worlds AIDS Day nell’esibizione principale, al Palalottomatica di Roma.
Il secondo album “Essere Romantico” esce nel 2005 e contiene il singolo “27 aprile”, entrato nella top50 italiana di vendita e di music control.
Il tour seguente all’uscita del disco porta Il Nucleo ad aprire le date italiane di Lenny Krawitz, Jamiroquai, Stereophonics e Alicia Keys.
Partecipa con Il Nucleo all’Mtv Coca Cola Live nella tappa di genova, a Mtv Trl, al Tim Tour, e al Cornetto Free Music Festival, con i nomi principali della musica italiana.
Apre con Il Nucleo il concerto di Ligabue al campovolo.
Il terzo disco “Io Prendo Casa Sopra A Un Ramo Al Vento” esce nel 2008, e contiene “Cambiano le Cose” scelto come singolo radiofonico, che come tutti gli altri primi singoli estratti, raggiunge la top50 di music control.
Nell’estate 2008 Il Nucleo apre il tour di Ligabue, suonando per due sere allo stadio di San Siro, allo stadio Olimpico di Roma, allo stadio Franchi di Firenze e in altri importanti stadi e arene italiane.
Fin dall’inizio del proprio percorso musicale, dà la precedenza in tutte le band in cui milita alla creazione di musica propria. Con Il Nucleo è infatti co-autore di diversi brani, inclusi nel materiale edito della band, fra cui i singoli “27 aprile”, “Cambiano le cose” e “Vorrei un motivo”, tutti entrati nelle classifiche di vendita e di airplay radiofonico.
Terminata l’esperienza con Il Nucleo, nel 2009, continua comunque a collaborare con i membri della band in vari progetti collaterali, ed inizia ad affiancare la propria attività live con l’insegnamento di batteria in diverse scuole della provincia di Reggio.
Ha partecipato a seminari e clinic di batteristi di livello internazionale, fra cui Steve Smith, Ian Paice, Jojo Mayer, Horacio Hernandez, Benny Greb e molti altri.
La passione per i tributi che hanno fatto la storia del rock è invece sempre stata presente fin dall’inizio del proprio percorso musicale, ma si è materializzata solo negli ultimi anni, prima con I Purplemore, tributo ai Deep Purple, poi, novità dell’ultima ora, con i Substitutes, a partire dal giugno 2014.